top of page

CYMA

producer/performer

Rome, IT

  • Instagram
  • Bandcamp
  • Soundcloud

Samuele CYMA crea musica introspettiva, delicata e sospesa al confine tra elettronica astratta e songwriting sperimentale.
CYMA fa della sperimentazione il suo marchio distintivo. Con un ampio background nella cultura musicale che spazia dal jazz contemporaneo alla musica corale, e un’attenzione minuziosa al sound design, la poetica di Samuele è quella di ricercare e confezionare costantemente suoni interessanti e fuori dagli schemi in una fluidità di generi musicali.
Nato a Roma nel 1997. Le sue principali influenze derivano dalla formazione in ambito Post Rock e Ambient, dalle esperienze significative nel mondo della musica corale, in particolare nei paesi baltici e scandinavi, e dallo studio approfondito dei confini tra jazz nordeuropeo e musica sperimentale contemporanea.

Releases

Lacrimae

[DCRN 005]

"Lacrimae nasce da alcune improvvisazioni con dei campioni di voci e cori, elaborati e manipolati in maniera estrema.

L'immagine su cui ruota il concept è quella del primo brano: lacrime “fossilizzate”, come dolore antico pietrificato nel tempo, sangue coagulato sulle tue guance .

Afrodisia continua questo concetto di rovina antica, con un testo abbastanza ermetico che evoca l'immagine di qualcosa persa nel tempo, pietrificata, il cui vero significato è perduto nelle traduzioni. Allo stesso tempo il titolo richiama la dacrifilia, una parafilia che consiste nel provare piacere sessuale nel vedere un soggetto piangere.
Il brano si apre con questi campioni corali stretchati che vanno a formare questo cluster di voci, su cui entrano varie sequenze sintetiche di percussioni elettroniche e arpeggi modulari, con delle texture molto aperte nella stereofonia. Su questo entra l unica vera lead vocale del disco, un canto molto disteso e dilatato. Nella seconda parte del brano il ritmo si intensifica, con una batteria quasi più clubbing, la voce si spezza e il pitch viene modulato nelle sequenze. Il tutto poi si immerge di nuovo in un finale disteso, con vari campioni di coro rallentati e riverberati all'estremo."

 

Disponibile booking per il live set a
diacronielab@gmail.com

2. Lacrimae EP cover.png
  • Bandcamp

04_05_2025
DIACRONIE media
digital release + cassette

cyma_by _mirkojira_004.jpg
bottom of page