top of page
X_GIO9087.jpg

Alessandra
illuminati

songwriter

Rome, IT

  • Instagram
  • Bandcamp
  • Soundcloud

Alessandra Illuminati è una cantautrice con base a Roma.
Al centro della sua musica vi sono la poesia e un approccio semplice e diretto alla voce, libero da influenze stilistiche o timbriche specifiche.
Le sue composizioni nascono spesso come esplorazioni ludiche, in cui melodie e accordature aperte della chitarra sono i suoi strumenti principali, evolvendosi gradualmente attraverso un processo di sperimentazione lirica e timbrica.

Releases

SEDNA

[DCRN 004]

Alessandra Illuminati, cantante e cantautrice romana, ha composto il suo album di debutto “Sedna” attorno a un’antica leggenda della mitologia inuit.
“Sedna” è una raccolta coesa di canzoni in cui le figure centrali sono divinità e creature inuit—come uccelli, pesci e
mammiferi marini—affiancati dalla tessitura di chitarre acustiche, paesaggi sonori distorti e glitchati, e la sua voce pura e diretta.

Sedna, una dea marina, nutre il popolo inuit ma li punisce quando pescano più del necessario. Questa ambiguità è evocata da una tavolozza sonora estremamente personale
che Alessandra ha creato insieme al produttore giangly e al bassista Giorgio Figà Talamanca.

Sviluppandosi su varie accordature aperte della chitarra, le melodie di Alessandra sono al contempo inquiete e sognanti. La traccia che dà il titolo all'album è una reinterpretazione di una ninna nanna inuit. Con Sedna in veste di narratrice, ogni canzone è un capitolo, simbolo
e tappa fondamentale nell’esperienza di Alessandra.
Ogni momento delinea una narrativa profondamente personale, incorniciata dal processo di post-produzione di giangy, che sovrappone distorsioni digitali dure, ritmi percussivi frenetici e ambienti rumorosi.

Disponibile booking per il live set a
diacronielab@gmail.com

  • Bandcamp

18_03_2025
DIACRONIE media
digital release

bottom of page