SUPER LUMINA
installazione
Edoardo Maria Bellucci : Sound Artist
Edoardo Staffa : Video Artist
SUPER LUMINA è un sistema complesso, un organismo transmediale basato sull'interazione spettrale tra due diverse forze ondulatorie: suono e luce.
​
Il sistema crea un'interazione tra uno spettro audio generato e uno spettro luminoso reattivo, considerando che il materiale proiettato non colpirà una superficie bianca e piana. Il "telaio" è infatti un pattern di aree colorate con le quali il "video" deve relazionarsi per ottenere lo spettro audio correlato.
​
Il lavoro è concepito con una duplice natura: una fase latente (installazione audiovisiva) e una fase disruptiva (performance live). Durante la fase latente, il pubblico potrà osservare gli elementi visivi e auditivi dell'opera in modo più contemplativo e coinvolgente.
​
L'installazione è un'esperienza interattiva, in cui il pubblico può esplorare le diverse possibilità dell'interazione audio-visiva e della relazione tra luce e suono. D'altro canto, la fase disruptiva sarà un'esperienza dinamica e trasformativa, in cui il pubblico potrà vedere la relazione tra luce e suono in tutto il suo potenziale e come influisce sul pattern di aree colorate, creando esperienze visive nuove e inaspettate.