top of page
diacronie_14_06_24 4.jpg

edD

producer / sound artist / performer

Rome, IT

  • Instagram
  • Soundcloud

EDD è l'alias del compositore e performer elettroacustico Edoardo Maria Bellucci, più vicino alle variazioni beat/IDM del suono elettronico. La sua estetica è strettamente legata alle derive della musica sperimentale e d'avanguardia degli ultimi decenni, riorganizzando materiali sonori con timbri complessi e sfaccettati attraverso strutture ritmiche spesso irregolari e incisive. Da questa fusione nascono intenzionalmente produzioni originali permeate da elementi stilistici techno, electro e down-tempo, ma caratterizzate da uno sviluppo raffinato e imprevedibile. Il suo album di debutto, bin_mod, è pubblicato come prima release dell'etichetta DIACRONIE media, di cui è co-fondatore e direttore artistico.

Correlati di EDD

Pagina

Link

bin_mod (uscita)

STUDIO

Acousmatic Works (uscita)

STUDIO

SIINCRONIE 001 (evento)

LAB

DIACRONIE X Teatri di Vetro 17 (evento)

LAB

DIACRONIE DUO (performance)

ROSTER

Releases

bin_mod

[DCRN 001]

"bin_mod" è il debutto ufficiale dell'artista EDD (Edoardo Maria Bellucci) e rappresenta la prima pubblicazione dell’etichetta DIACRONIE media. Autodefinito dall’artista come il "manifesto sonoro del progetto", l'album esplora in maniera efficace suoni elettronici astratti con articolazioni complesse, riorganizzati e regolati da strutture ritmiche profondamente legate ai beat influenzati dalla club culture.

"bin_mod mira ad alludere a come complesse regole algoritmiche per l’elaborazione sonora (dove 'bin' rappresenta il binario in senso digitale) possano essere efficaci nel modulare e riorganizzare strutture timbriche complesse derivate dall’ambiente circostante o dalle anomalie di macchine analogiche sottoposte a sforzi improbabili (dove 'mod' si riferisce alla modulazione, alla riorganizzazione)."

Ogni traccia si sviluppa come un sistema complesso e ricorsivo, ottenuto dalla presenza simultanea di più sorgenti concrete elaborate in tempo reale tramite algoritmi di trattamento sonoro a variabilità temporale. Successivamente, estrapolando i gesti più significativi, l’intera composizione viene riorganizzata.

La performance audio/visiva dell'album nasce dalla collaborazione con il visual artist Edoardo Staffa (Blume), anch’egli membro del team DIACRONIE. In questa performance, la struttura esecutiva musicale è interamente legata a una serie di parametri di controllo e generazione del materiale visivo, creato sulla base di un immaginario che prende spunto da un concetto affine al tema generativo dell'album.

Disponibile booking per il live set e A/V a
diacronielab@gmail.com

  • Bandcamp

14_02_2024
DIACRONIE media
digital release

bottom of page